1.1.1.3.2 La turbina a gas

3
FUNZIONAMENTO TURBINA MARINA A GAS
Vediamo nelle seguenti animazioni quanto visto prima nel disegno. Iniziamo con l’avviamento: la turbina a gas viene avviata elettricamente da un motore collegato al proprio asse. Il motore permette la rotazione di tutta la turbina a gas ed in particolar modo del compressore aria che aspirerà l’aria filtrata ed inizierà la sua fase di compressione portando l’aria ad un’alta pressione e temperatura.
Una volta raggiunto l’ultimo stadio del compressore aria, quest’ultima procede in canali appositi che la conducono fino ai convogliatori d’aria (nel nostro caso di tipo Vortex)
L’aria entra in questi coni convogliatori alla pressione e temperatura alta e una volta convogliata prende forma di vortice.
Vediamo nel particolare questo percorso che l'aria compie fino a raggiungere questi diffusori
Dapprima viene inviato del gas ad un iniettore pilota che a contatto con l’aria ad alta temperatura causa una combustione a bassa pressione. Successivamente viene inviato sempre a bassa pressione del gas all’iniettore al centro del cono Vortex e grazie alla presenza della fiamma pilota si accende. Il motore elettrico per l’avviamento di lancio si arresterà.
Adesso il flusso di gas entra nella sezione ad alta pressione, passa attraverso un altro bruciatore a gas di portata maggiore per azionare il gruppo di ruote motrici
 

Nessun commento:

Posta un commento