1.1.1.1.2 Breve storia del motore diesel a 4 tempi


Le fasi di funzionamento di un motore a scoppio a quattro tempi sono 4: aspirazione, compressione, accensione-espansione, espulsione, e le potete vedere nell’immagine riportata.
     1) Aspirazione della miscela aria-combustibile
     2) Compressione
     3) Accensione-Espansione
     4) Espulsione dei gas esausti.
Come vedete nell’immagine animata l’ingresso e l’uscita dell’aria sono regolate da delle valvole le quali si aprono quando vengono spinte dall’albero a camme.
C’è da dire che questo motore è detto 4 tempi in quanto il pistone fa due corse dentro il cilindro prima di completare un ciclo. Nei motori la cilindrata è espressa in centimetri cubi (non centimetri cubici!!), questo volume di cui noi parliamo è quello compreso tra il punto morto superiore (PMS) e punto morto inferiore (PMI), cioè tra inizio e fine corsa del cilindro. Nel 1860 inventa il ciclo a 4 tempi e ne fornisce un’attenta descrizione teorica.
Beau de Rochas ha un ruolo fondamentale nella storia, poiché nel 1862 ebbe l’idea di aggiungere alla macchina di Barsanti e Matteucci una fase di compressione ma non la costruì come motore, lasciando lo sviluppo ad altri. 

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